home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

il territorio

HOME - Area PIP

 

il territorio

Una città accogliente, una comunità produttiva.
Secondo comune della Provincia di Avellino, Ariano Irpino è il fulcro di un territorio in continuo sviluppo, ricco di storia e cultura, da sempre accogliente. Un territorio tranquillo, vocato alla produttività e all'operosità, nel nome dello sviluppo sostenibile. Il tessuto economico si caratterizza soprattutto per l'industria agroalimentare ma Ariano Irpino è anche "città della ceramica" e domina un paesaggio dove natura, ambiente e tradizioni sono diventate occasioni di crescita e sviluppo del terziario e del turismo. Radicata è anche la vocazione di città dei servizi e del commercio, favorita dalla felice posizione geografica.

 

La città
Ariano Irpino è il vero polo culturale ed economico dell'intero territorio della valle Ufita. Città in continuo sviluppo, è uno dei centri urbani tra i più evoluti in Campania, sede di molti uffici statali, servizi amministrativi e sociali, nonché di un'azienda sanitaria che serve tutta l'Alta Irpinia (ASLAV 1).
Ariano Irpino comprende un vasto territorio di circa 185 kmq, caratterizzato da paesaggi che presentano scenari sempre diversi Il Comune del "Tricolle" è il più grande della provincia di Avellino, con una popolazione residente di circa 24.000 abitanti.
Le bellezze architettoniche, le attività culturali e le tradizioni locali, accompagnate dalla buona cucina, caratterizzano Ariano come una cittadina moderna e vitale profondamente legata alle sue antiche radici.
L'economia
La città di Ariano Irpino è il fulcro di un'intensa attività economica: settori trainanti dell'economia locale sono i servizi (ad imprese e Pubblica Amministrazione), l'artigianato, l'agricoltura, il terziario e - non ultima - l'industria. Qui concrete realtà imprenditoriali hanno già trovato fertile terreno di crescita e insediamento e il tessuto produttivo della zona è caratterizzato prevalentemente da vivaci micro¬imprese (tra queste, tutte quelle che fanno da corona allo stabilimento Iribus Italia S.p.a. di Flumeri).

Nell'artigianato è fiorente il settore
del legno, del ferro ma soprattutto
della ceramica, con una filiera
riconosciuta ormai a livello nazionale:
Ariano Irpino, infatti, fa parte
dell'Associazione Italiana Città della
Ceramica.
Discorso a parte meritano le realtà
produttive collegate all'agricoltura,
da sempre motore dell'economia
locale. Oltre ai tradizionali prodotti
quali vino ed olio, sono in crescita i settori caseario e delle paste alimentari, nei quali operatori capaci hanno saputo far crescere attività imprenditoriali che mirano ad una produzione di qualità (come l'azienda "Pasta Baronia", a Flumeri). "Qualità" è la parola chiave anche per l'olio di oliva irpino "Ravece" DOP, prodotto in gran parte nel territorio di Ariano e dell'Ufita, grazie al quale è in atto un ulteriore incremento economico incentrato sul rilancio dei prodotti tipici della zona.
Il maggiore sviluppo degli ultimi anni ha riguardato, tuttavia, le aziende del terziario ed in particolare quelle legate al turismo e all'agriturismo, che hanno saputo tramutare il patrimonio ambientale e naturalistico del Tricolle in opportunità di crescita e sviluppo per il territorio.

 

La qualità della vita
Ariano è una città dove si vive in modo semplice, e gli arianesi sono persone calorose, generose e molto ospitali.
L'annotazione principale riguarda la qualità della vita, ed è da sottolineare la tranquillità della zona rispetto al ritmo frenetico delle grandi città: qui il traffico e l'inquinamento hanno indici di valutazione molto bassi e il fattore criminalità è un parametro irrilevante.

La forza lavoro
La città dispone di un mercato del lavoro di grande potenzialità, anche grazie alla nascita del Distretto Industriale di Camporeale, che prevede nell'area la presenza dell'Università del Sannio e del polo Biogem: elementi che testimoniano l'interesse verso la ricerca scientifica e l'implementazione delle nuove tecnologie nel tessuto produttivo locale.

I servizi
• Uffici e servizi pubblici:
Tribunale
Agenzia delle Entrate
INPS
Diocesi
• Sanità:
ASLAV1
DEA di 1 ° livello
• Scuola e istruzione:
Ariano Irpino ha un elevato tasso di scolarizzazione, in città la formazione scolastica è garantita in ogni ordine e grado.
• Servizi sociali
• Sport e tempo libero

 

 

 
Comune di Ariano Irpino
83031 Ariano Irpino (AV)
Piazza Plebiscito
tel. 0825 875100 (centralino)
Servizio Attività Produttive
Corso Europa, 23
tel. 0825 875334

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail