home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

 

05 gennaio 2016

Conferenza stampa per la presentazione del progetto raee@scuola.

 

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, oggi martedì 5 gennaio 2016 nella Sala Giunta di Palazzo di Città ha presentato in Conferenza Stampa il Progetto Nazionale RAEE@SCUOLA.

L’iniziativa  di educazione e  sensibilizzazione ambientale di carattere nazionale promossa dall’ANCI e CdC RAEE in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, si sviluppa all’interno delle Scuole con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi delle classi IV e V elementare e delle classi I, II e III media, come gestire i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La dott.ssa Viviana Solari, Consigliere Nazionale ANCI e responsabile del Progetto, ha presentato l’iniziativa che partirà presso gli Istituti Comprensivi di Ariano Irpino, “don Milani”, “Cardito” e “G. Lusi” il prossimo 2 febbraio per concludersi il 23 febbraio, anche con la partecipazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ruggero II”. Verranno consegnati ai docenti i materiali didattici da utilizzare, e Irpiniambiente  collaborerà per collocare  appositi contenitori carrellati presso ciascun plesso scolastico. Nel nostro Comune le scuole che avranno raccolto il maggior quantitativo di PAED (Piccoli Apparecchi  Elettronici Domestici) in proporzione al numero di alunni, riceveranno come premio un pc-tablet. Il Progetto in contemporanea  si sviluppa sul web dove ci sarà il lancio di un  concorso creativo  “Fatti una foto in classe e vinci un tablet”, che coinvolgendo il gruppo classe, gli studenti dovranno fotografarsi  con i vari rifiuti elettrici ed elettronici.

 

La produzione di RAEE per ciascun abitante è di circa 14,7 kg dei quali attualmente solo 4 kg, pari al 30% delle apparecchiature immesse sul mercato vengono correttamente conferiti. L’obiettivo per l’Italia per il 2016 è  raggiungere la percentuale del 45% ed entro il 2019 la percentuale del 65%.

Mi congratulo con l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino - riferisce la dott.ssa Solari -   e per questo  ho avuto piacere nell’inserire la Città tra le 50 individuate a livello Nazionale per la realizzazione di questa importante iniziativa, in quanto Ariano è virtuosa per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata, passando dal 35% al 50% nell’arco temporale di un anno. Sottolineo l’importanza di queste iniziative  perché sensibilizzando i bambini loro stessi diventano portatori di buone pratiche all’interno di ciascuna famiglia”.

Tale progetto costituisce una parte  del percorso virtuoso già  avviato  da quest’Amministrazione Comunale che riguarda la “Raccolta Porta a Porta”, che attualmente  ha superato il 50%. Con l’occasione   chiediamo   ai cittadini maggiore attenzione alla separazione ed al conferimento corretto dei rifiuti e  ricordiamo che presso l’Isola ecologica di Camporeale è  possibile conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti, grandi RAEE e PAED, per il periodo invernale da novembre a marzo dalle ore 10,00 alle ore 16,00 e per il periodo estivo da aprile ad ottobre dalle ore 12,00 alle ore 18,00. Nel 2015 sono stati conferiti presso l’Isola Ecologia per i grandi Raee  75.100 kg e  per i PAED  11.300 kg.

 

 

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
 

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito
Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | e-mail