home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

 

19 aprile 2016

domenica 24 aprile è una  tappa de “Le vie Francigene del Sud”.

 

Ariano Irpino è una delle tappe del percorso de “Le Vie Francigene del Sud”, sulle tracce di Traiano, una due giorni, che si terrà  sabato 23 e domenica 24 aprile 2016, secondo appuntamento “escursionistico” sulla tratta Irpinia delle Vie Francigene nel Sud, che percorre le tappe appenniniche della Francigena traianea attraversando luoghi e tradizioni. In questo percorso dalla Campania interna si arriva al confine con la Puglia, con sorgenti d’acqua e ponti romani, immersi in una rigogliosa natura, che fanno da cornice al cammino lento sulle antiche vie di pellegrinaggio, attraversate nel Medioevo, da Canterbury a Gerusalemme.

La due giorni interesserà buona parte dei comuni aderenti all’Intesa e nello specifico Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Buonalbergo, Casalbore, Montecalvo Irpino, Ariano Irpino e Greci.

Partendo da Paduli, il giorno 23, si proseguirà la domenica 24 fino al Comune di Ariano, capofila del progetto “Le Vie Francigene del Sud”.

Nell’occasione sarà, inoltre, inaugurata la segnaletica, da poco installata e predisposta per l’intera tratta irpina.

L’invito a partecipare all’evento è rivolto a chiunque  è interessato a conoscere i territori dei comuni partecipanti e  alle Associazioni culturali che condividono l’obiettivo di sviluppo culturale, sociale e turistico dei territori interessati.

L’evento ha la finalità di diffondere la conoscenza dell’antica Via Traiana ed in particolare di consolidare il cammino intrapreso nell’ambito delle Vie Francigene del Sud, oltre che  estendere a  Sud di Roma i percorsi di storia, di spiritualità e di cultura delle “Vie Francigene”, per promuovere e valorizzare in chiave turistica le tradizioni popolari e le eccellenze dei territori.

Per la prenotazione è possibile contattare il numero telefonico 0825875508 (da lunedì a venerdì dalle ore  09,00 alle ore 13,00) o scrivere all’indirizzo mail francigena.traiana@gmail.com.

 

 

 

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
 

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito

Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | PEC: protocollo.arianoirpino@asmepec.it