05 dicembre 2016

Resoconto  Consiglio Comunale di sabato 3 dicembre 2016.

Nella seduta Consiliare di sabato 3 dicembre, è stato deciso  di aprire i lavori  con la  trattazione e l’approvazione dei regolamenti riguardanti  il carico e scarico delle merci,  il rilascio del contrassegno per il parcheggio dei disabili e la regolamentazione delle sale giochi finalizzata al contrasto del preoccupante fenomeno  delle ludopatie.

Si è passati poi all’approvazione  del Piano di Impiego e Programmazione delle risorse ministeriali assegnate al Comune di Ariano Irpino, relative agli interventi per il completamento della ricostruzione del terremoto del 1980.

All’approvazione del Civico Consesso la ratifica di alcune importanti   variazioni al bilancio di previsione  2016/2018,  tra cui le più significative sono:

1.     i provvedimenti della Provincia di Avellino n. 67/2017 e 76/2016,  con i quali è stata concessa l’opportunità ai Comuni di accedere al finanziamento per attività di prevenzione incendi, anagrafe dell’Edilizia Scolastica, bonifica immobili contenenti materiali a base di amianto e Pianificazione Urbanistica,con i quali  il Comune di Ariano Irpino ha provveduto ad effettuare  una ricognizione  ed ha individuato tra le urgenze l’accatastamento dei certificati incendio, l’adeguamento al PUC e la rimozione amianto ex tribunale;

2.     la possibilità di beneficiare di un mutuo a tasso zero per la ristrutturazione del Campo Sportivo Renzulli, attraverso la rimozione e la sostituzione del manto erboso, ormai utilizzato dal 2003;

3.     gli interventi nel settore del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura che confluiranno in un’unica manifestazione natalizia, finalizzata alla promozione commerciale e turistica della Città nel periodo invernale.

E’ stata approvata  l’adesione alla delibera di Consiglio Provinciale n. 352 del 21.10.2016, riguardante  la salvaguardia degli Uffici Postali nei piccoli Comuni per passare poi alla approvazione della variante urbanistica  UMI 63, Via S. Antonio.

Ratificata anche l’informativa sul dimensionamento della “Rete Scolastica  e Programmazione dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2017/2018”, delibera di Giunta Comunale n. 289 dell’8.11.2016.

La prossima seduta Consiliare è stata convocata per mercoledì 28 dicembre 2016.