06 dicembre 2016

Ariano Irpino riceve la concessione del contributo regionale per la promozione e valorizzazione dei Musei degli Enti Locali con il progetto “I piccoli portano i grandi al Museo”

Ariano Irpino ha ottenuto il contributo regionale, con decreto dirigenziale n. 175 del 2.12.2016, per la realizzazione del progetto  “I piccoli portano i grandi al Museo”- anno 2016”, ai sensi della legge regionale n.12/2005, finalizzata alla “promozione e alla valorizzazione dei Musei e del patrimonio museale campano delle amministrazioni locali”.

L’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n. 112 del 26.5.2016, ha approvato il progetto dal titolo  “I piccoli portano i grandi al Museo - anno 2016”, predisposto dall’arch. Carmine Iuorio, presentando  richiesta di contributo  alla Regione Campania, così come  previsto dall’Avviso pubblico approvato con decreto dirigenziale n. 30 del 22.4.2016.

Un progetto, redatto dall’arch. Carmine Iuorio,  per promuovere il Museo Civico della Ceramica, attraverso un’attività didattica laboratoriale che faccia sperimentare ai ragazzi le tecniche di lavorazione dell’argilla utilizzate nell’antichità, come strategia  per  educare  al patrimonio culturale.

Le attività manuali effettuate dai piccoli si svolgeranno  presso il Polo Didattico e scientifico del Museo Civico e della Ceramica presso l’Ospedale San Giacomo nell’antico   Borgo dei Tranesi, mentre l’esposizione storica della ceramica arianese sarà  visitabile presso il Museo Civico in Via D’Afflitto, dove i grandi verranno portati dai piccoli e  dove i piccoli diventano il tramite di educazione al patrimonio culturale, raccontando ai grandi quanto appreso presso il Poli Didattico.

Il Progetto avrà inizio sabato 10 dicembre 2016 con la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.  Lusi”,  e proseguirà per tutto l’anno 2017 con le altre scuole.