home Comune di Ariano Irpino Ariano Irpino
 

Comunicati Stampa

 

 

 

23 dicembre 2016

 Il Comune stanzia nuove risorse per il servizio di trasporto pubblico all’Azienda Mobilità Ufitana.

 

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino  mette a disposizione risorse aggiuntive per il servizio di trasporto pubblico locale. Con la delibera di giunta dello scorso 30 novembre, è stato accordato un ulteriore contributo a favore dell’azienda Amu pari a 90mila euro. Questi fondi diventeranno operativi quando la deliberazione dell’esecutivo verrà ratificata dal Consiglio Comunale. La seduta consiliare, con l’argomento inserito all’ordine del giorno, è in programma mercoledì 28 dicembre alle ore 18,00.

Tali risorse sono state recuperate nel bilancio dall’amministrazione guidata dal Sindaco Domenico Gambacorta e rappresentano l’ultima tranche del finanziamento complessivo di 270mila euro, stabilito con delibera commissariale.

L’obiettivo è di evitare disagi all’utenza del servizio di trasporto pubblico e ripercussioni sui livelli occupazionali.

“Manteniamo gli impegni – afferma il vice-sindaco Giovannantonio Puopolo – Pur tra non poche difficoltà, la nostra azione prosegue a sostegno dell’azienda per dare un servizio ai cittadini e  per tutelare il posto di lavoro dei dipendenti dell’Amu. Tutto ciò, comunque, è in contrasto con quanto determinato dalla legge Madia e con ciò che sostiene l’amministratore unico della società. Quest’ultimo pare voglia interpretare la normativa, in modo tale da prefigurare uno scenario nuovo, cioè l’Amu non sarebbe più azienda in house del Comune. Una questione mai discussa e mai palesata”, aggiunge il vice-sindaco.

“In tre anni – evidenzia l’assessore al Bilancio e Finanze, Filomena Gambacorta – l’Amministrazione Comunale è riuscita a rispettare gli impegni assunti dal commissario prefettizio, nonostante i tagli subiti dagli enti locali. Si tratta di una somma aggiuntiva rispetto alle risorse che il Comune regolarmente garantisce all’Amu, per circa 600 mila euro,  per il servizio di trasporto pubblico, per il controllo e la gestione sulla sosta”.

 

 

 

 

 

 

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
HOME La Città Amministrazione Bandi Area Finanziaria Manifestazioni Cerca nel Sito Mappa del Sito

Comune di Ariano Irpino - P.zza Plebiscito | Tel 0825.875100 | Fax 0825.875147 | PEC: protocollo.arianoirpino@asmepec.it