Descrizione
Il Museo archeologico di Ariano Irpino, detto anche Antiquarium e ubicato in uno storico palazzo lungo via Donato Anzani, espone reperti rinvenuti nelle campagne di scavo che hanno interessato l'intero comprensorio della Valle del Miscano.
In qualità di museo nazionale italiano, a decorrere dal dicembre 2014 è gestito dal Ministero per i beni e le attività culturali per mezzo del polo museale della Campania, nel dicembre 2019 ridenominato direzione regionale Musei-Campania.
Dal villaggio neolitico de La Starza in territorio di Ariano Irpino giungono le tazze carenate con fondo convesso e anse a nastro, i piatti profondi con labbro a tesa e i sostegni a clessidra, oltre alle tipiche tazze con ansa a soprelevazione dapprima pennata e successivamente ad ascia. Di epoca successiva sono invece i caratteristici forni per la lavorazione del bronzo. Sono inoltre in mostra ceramiche riferibili alle facies sub-appenniniche e proto-villanoviane, le quali documentano quindi l'età del bronzo finale (XIII-X secolo a.C.). Peculiari di tale fase tarda sono anche le tazze con sopraelevazione a capocchia bilaterale oppure a caratteri zoomorfi di tipo paparella o corni di lumaca. Numerosi sono poi gli arnesi in selce a conferma della fiorente industria litica praticata a La Starza.
All'interno del museo si ammirano inoltre reperti di epoca pre-romana provenienti da altri comuni del comprensorio. Notevoli sono soprattutto i reperti di un tempio italico del III secolo a.C. (ma con resti di un'area votiva del VI secolo a.C.) e i corredi funerari di una necropoli sannitica, gli uni e gli altri provenienti dal territorio comunale di Casalbore, nonché i reperti di un santuario sannitico rinvenuto nel territorio di Greci. Tra gli svariati materiali esposti risalenti all'epoca dei Sanniti-Irpini si segnalano le ceramiche, i bronzi, le fibule d'argento (importate dall'Etruria) e il vasellame di bucchero (introdotto dalla pianura campana).
Di epoca romana sono invece i cospicui reperti rinvenuti nel vicus di Aequum Tuticum, cardo viarum all'incrocio fra le vie Aemilia, Minucia, Traiana ed Herculia sull'altipiano di Sant'Eleuterio in agro di Ariano Irpino. In particolare il museo espone monete, utensili in bronzo, vetro e ceramica, oltre ai cippi viari, uno dei quali riporta il nome del console Marco Emilio Lepido mentre l'altro è relativo alla via Herculia con la indicazione in miglia romane delle distanze tra Aufidena ed Aequum Tuticum.
Modalità d'accesso
L'ingresso al Museo Archeologico di Ariano Irpino è a pagamento. Il biglietto intero costa € 4,00, mentre il biglietto ridotto costa € 2,00 per i cittadini dell'Unione Europea di età inferiore ai 18 anni e over 65, studenti universitari, gruppi di almeno 20 persone e possessori di card convenzionate.
L'ingresso è gratuito la prima domenica del mese, per i cittadini di Ariano Irpino, per i minori di 6 anni e per le persone con disabilità e i loro accompagnatori.
Accessibilità per disabili
Il Museo Archeologico di Ariano Irpino è accessibile ai disabili. Sono presenti diversi ingressi privi di barriere architettoniche che permettono l'accesso al museo anche a persone in sedia a rotelle o con difficoltà motorie.
- Ingresso principale: L'ingresso principale del museo si trova in Via Museo ed è completamente accessibile ai disabili. L'ingresso è dotato di una rampa d'accesso e di un ascensore che permette di raggiungere i vari piani del museo
- Ingresso secondario: Un altro ingresso accessibile ai disabili si trova in Via Marconi. Anche questo ingresso è dotato di una rampa d'accesso e di un ascensore
Come arrivare
- A piedi: Il Museo Archeologico si trova in pieno centro storico di Ariano Irpino ed è facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto del centro
- In autobus: Diverse linee di autobus collegano il Museo Archeologico al centro storico e ad altre zone della città. La fermata dell'autobus più vicina al museo è "Via Museo"
- In auto: È possibile raggiungere il Museo Archeologico in auto. Un parcheggio gratuito è disponibile in prossimità dell'ingresso principale, in Via Museo
Parcheggio
Come già accennato, un parcheggio gratuito è disponibile in prossimità dell'ingresso principale del Museo Archeologico, in Via Museo. Il parcheggio è ampio e dispone di posti riservati ai disabili.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 09:00-19:00
Mercoledì : 09:00-19:00
Giovedì : 09:00-19:00
Venerdì : 09:00-19:00
Sabato : 09:00-19:00
Domenica : 09:00-19:00
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2024, 22:36