Descrizione
Il Museo, nato con lo scopo di ricordare la tradizione civile e culturale della Città e del suo territorio, e di continuarla e svilupparla attraverso ricerche e studi, viene inaugurato il 28 giugno 1991. Ha sede nel secondo piano del Palazzo Forte e comprende:
- Significativa raccolta della produzione ceramica locale
- Edizioni a stampa, rare e di pregio dei secoli XV e XV
- La donazione Emilia Dotoli:
- Terracotte sannitiche dei secoli VIII-VI a.C.
- Ceramiche di area meridionale adriatica dei secoli V-IV a.C.
- Ex-voto fittili e ceramiche figurate e magnogreche
- Giornali e giornalismo in Ariano
- Archivio Storico del Comune
Modalità d'accesso
Il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino è accessibile ai disabili. Sono presenti diversi ingressi privi di barriere architettoniche che permettono l'accesso al museo anche a persone in sedia a rotelle o con difficoltà motorie.
Come arrivare
- A piedi: Il Museo Civico e della Ceramica si trova in pieno centro storico di Ariano Irpino ed è facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto del centro
- In autobus: Diverse linee di autobus collegano il Museo Civico e della Ceramica al centro storico e ad altre zone della città. La fermata dell'autobus più vicina al museo è "Piazza Duomo"
- In auto: È possibile raggiungere il Museo Civico e della Ceramica in auto. Un parcheggio gratuito è disponibile in prossimità dell'ingresso principale, in Piazza Duomo
Parcheggio
Come già accennato, un parcheggio gratuito è disponibile in prossimità dell'ingresso principale del Museo Civico e della Ceramica, in Piazza Duomo. Il parcheggio è ampio e dispone di posti riservati ai disabili.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 10:00-12:00 / 15:00-17:00
Mercoledì : 10:00-12:00
Giovedì : 10:00-12:00 / 15:00-17:00
Venerdì : 10:00-12:00
Sabato : Chiuso
Domenica : Chiuso
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2024, 23:10