Descrizione
La sua inaugurazione ebbe luogo il 27 ottobre 1991, nel corso del 50^ anno dalla morte della nostra Fondatrice alla presenza dell’allora vescovo di Ariano Irpino - Lacedonia mons. Antonio Forte ed altre autorità ecclesiastiche, civili e militari.
La sua realizzazione è stata fortemente voluta dalle nostre consorelle, in particolar modo dalla superiora generale della Congregazione delle Suore dello Spirito Santo di quel tempo, madre Dorotea Giannubilo. L’organizzazione del Museo è stata curata da padre Nicola Bollino, RCJ, il quale guidò le Suore e le Novizie nell’allestimento della sala. Grande merito va tributato anche all’architetto Carlo Giardino, all’ingegnere Antonio De Sandi e al pittore e restauratore, nonché studioso di storia locale, Ottaviano D’Antuono, laureato in Beni e Attività Culturali, autore di numerose pubblicazioni, e artefice dei dipinti sulle pareti.
All’interno del Museo sono conservati oggetti appartenuti alla Serva di Dio Giuseppina Arcucci, a mons. Andrea D’Agostino, alle Monache Benedettine Cassinesi del Monastero del Santissimo Salvatore, nel quale fu impiantata la Pia Casa d’Istruzione e Lavoro di Ariano di Puglia (oggi Ariano Irpino), artigianato proveniente dalle Filippine, foto antiche e recenti e un busto realizzato dallo scultore Lorenzo Coppini, fratello di Madre Benedetta Coppini, la prima a succedere alla Serva di Dio Giuseppina Arcucci alla guida della nostra Famiglia Religiosa.
Servizi presenti nel luogo
- Documenti di archivio delle monache benedettine cassinesi di Ariano (1565-1877)
- Volumi della biblioteca, arredi e oggetti sacri ereditati dalle benedettine cassinesi
- Stanza di Madre Giuseppina Arcucci
- Artigianato della missione filippina delle suore dello Spirito Santo
- Oggetti e manoscritti di mons. Andrea D'Agostino, Vescovo di Ariano (1891-1913)
- Tempere e acquerelli del pittore Ottaviano D'Antuono
Modalità d'accesso
Il Museo Giuseppina Arcucci è accessibile ai disabili. L'ingresso principale del museo è situato al piano terra ed è privo di barriere architettoniche. Un ascensore permette di raggiungere i piani superiori del museo.
Come arrivare
- A piedi: Il Museo Giuseppina Arcucci si trova in pieno centro storico di Ariano Irpino ed è facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto del centro
- In autobus: Diverse linee di autobus collegano il Museo Giuseppina Arcucci al centro storico e ad altre zone della città. La fermata dell'autobus più vicina al museo è "Piazza Duomo"
- In auto: È possibile raggiungere il Museo Giuseppina Arcucci in auto. Un parcheggio gratuito è disponibile in prossimità dell'ingresso principale, in Via Plebiscito
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 09:00-18:00
Mercoledì : 09:00-18:00
Giovedì : 09:00-18:00
Venerdì : 09:00-18:00
Sabato : 09:00-18:00
Domenica : 09:00-18:00
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2024, 23:31