Biblioteca Comunale Pasquale Stanislao Mancini

Il principale polo bibliotecario della città, possiede un patrimonio di circa 60.000 volumi e opuscoli, diverse migliaia di fondi antichi e 20.000 documenti multimediali.

Biblioteca Comunale Pasquale Stanislao Mancini
Municipium

Descrizione

La storia

Nel 1870 per opera dell'onorevole Mancini veniva fondata la biblioteca comunale di Ariano Irpino. La maggior parte del patrimonio librario della biblioteca è stato donato dalle biblioteche dei conventi Francescani e Scolopi di Ariano, dai Francescani di Montecalvo e Casalbore,dagli Alcantarini di Mirabella e dalla biblioteca dei Francescani di S. Giovanni del Palco in Lauro.

Nel 1866 con un decreto emanato dal Regio Commissario dell'Umbria, dal Commissario delle Marche e dal Luogotenente per le Province Napoletane, erano stati soppresse e chiuse tutte le corporazioni religiose, e con questo decreto tutti i libri, i manoscritti, i documenti scientifici che si trovavano negli edifici appartenenti alle case religiose, dovevano essere devoluti a pubbliche biblioteche o a musei nelle rispettive province.

La prima sede della biblioteca Mancini fu l'antico ginnasio e il suo primo bibliotecario fu Felice Mazza. Alla fine del secolo il Mazza fu sostituito da Luigi Fedele, che anch'egli con mezzi di fortuna cercò con grande passione di conservare i libri.

Nel 1920 la biblioteca ebbe una nuova sede, e fu trasferita nel palazzo che ospitava l'antico teatro, nello stesso anno la biblioteca acquisì nuovi libri con i fondi della biblioteca popolare, creata dal Direttore Didattico Francesco Paolo Schiavo. Nel 1962 a causa del terremoto la sede della biblioteca fu resa inagibile e in seguito abbattuta e i libri furono chiusi in alcune casse.

Nel 1967 provvisoriamente fu riaperta in un locale a pianterreno nel cortile del palazzo di Città. Oggi finalmente la biblioteca ha la sua sede definitiva in uno stabile nuovo e molto confortevole e custodisce un totale di ca. 60.000 volumi tra antico e moderno.

Le opere catalogate

  • Catalogo Mancini
    Segnala la maggioranza delle pubblicazioni possedute dalla Biblioteca, comprese quelle periodiche, le opere in acquisto, i volumi del Fondo Gambacorta.
  • Catalogo Fondo Ciccone
    Segnala i periodici, le riviste ed i libri donati dalla Famiglia Ciccone fra cui: 31.200 volumi, 2993 periodici, 411 pubblicazioni non librarie.
  • Catalogo Libro Antico
    Segnala i volumi antichi: cinquecentine, seicentine, settecentine e volumi fino al 1830 ed oltre.
Municipium

Modalità d'accesso

La biblioteca è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico di Ariano Irpino. È inoltre servita da autobus di linea. Facilmente accessibile a tutti.

Municipium

Indirizzo

Via Guglielmo Marconi, 2, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Lunedì : 08:00-13:00
Martedì : 08:00-13:00 / 15:30-17:30
Mercoledì : 08:00-13:00
Giovedì : 08:00-13:00 / 15:30-17:30
Venerdì : 08:00-13:00
Sabato : Chiuso
Domenica : Chiuso
Municipium

Ingresso

Ingresso libero negli orari di apertura.
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2024, 11:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot