Descrizione
La Villa Comunale, magnifico parco e meta di villeggianti, in posizione elevata, offre l'ampio oltre panorama, refrigerio alla calura estiva. L'intera superficie è coperta dall'ombra di secolari alberi.
Dopo aver attraversato il lungo viale degli elci, sulla destra, in una cornice di pini marittimi, incontriamo il monumento del Parzanese eseguito dallo scultore A.Balzico. Seguendo il viale degli ippocastani, in lieve pendio, dopo circa cento metri, troviamo un'ampia peschiera e sulla sinistra il chiosco Rubino, fermata obbligatoria.
Il chiosco viene alimentato da una sorgente del castello, attraverso un cunicolo sotterraneo; ora a causa dei cedimenti porta a seconda della piovosità stagionale, piccoli rivoli. Qui fanno da corona annosi cedri del Libano, i pini silvestri, gli elci, i platani, i tassi, e, fra le aiuole, il viburno, le magnolie e i ginepri.
Lungo i fianchi, i ligustri, l'acanto, il bosso, gli alti alberi di Giuda, il lauro nobile e quello ceraso. Verso Nord, fanno da corona al vasto scenario, i gelsi del Giappone e lungo le scarpate, in giallo oro, i tappeti di iperico. Gli effluvi balsamici e le essenze resinose, per il passato, sono stati richiamo medicamentoso per i bimbi che soffrivano di pertosse e per quelli affetti da malattie respiratorie.
Modalità d'accesso
La Villa Comunale è accessibile ai disabili. Sono presenti diversi ingressi privi di barriere architettoniche che permettono l'accesso al parco anche a persone in sedia a rotelle o con difficoltà motorie.
- Ingresso principale: L'ingresso principale della Villa Comunale si trova in Viale Colombo ed è completamente accessibile ai disabili. L'ingresso è dotato di una rampa d'accesso e di un cancello automatico
- Ingresso secondario: Un altro ingresso accessibile ai disabili si trova in Via Roma. Anche questo ingresso è dotato di una rampa d'accesso e di un cancello automatico
Come arrivare
- A piedi: La Villa Comunale si trova in pieno centro storico di Ariano Irpino ed è facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto del centro
- In autobus: Diverse linee di autobus collegano la Villa Comunale al centro storico e ad altre zone della città. Le fermate degli autobus più vicine alla Villa Comunale sono "Viale Colombo" e "Via Roma"
- In auto: È possibile raggiungere la Villa Comunale in auto. Un parcheggio gratuito è disponibile in prossimità dell'ingresso principale, in Viale Colombo
Parcheggio
Come già accennato, un parcheggio gratuito è disponibile in prossimità dell'ingresso principale della Villa Comunale, in Viale Colombo. Il parcheggio è ampio e dispone di posti riservati ai disabili.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2024, 22:23