Descrizione
Il Museo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia nasce per far fronte al rischio di dispersione e di deperimento del patrimonio storico–artistico ecclesiastico: sede di raccolta e di conservazione di opere d’arte pittoriche e scultoree del patrimonio culturale e religioso diocesano allontanate dai loro luoghi originari, distrutti in seguito ai sismi irpini del 1962 e del 1980.
Il patrimonio destinato all’esposizione consiste in dipinti su tela, sculture, epigrafi, paliotti, tabernacoli, numerosi paramenti sacri, tutte opere ascrivibili ai secoli tra XVII e XX.
Il percorso di visita del Museo diocesano collocato nella Chiesa dell’Annunziata, distribuito su due livelli, propone un itinerario lineare e facilmente identificabile da parte del pubblico. Nell’ampia sala della chiesa, i colori e i ricami dei paramenti completi dei vescovi di Ariano suggeriscono un itinerario catechetico. Lungo il corridoio la pastorale dei vescovi è espressa nei simboli e nei motti dei loro stemmi. Al primo piano della dimora, l’arte tessile di paramenti sacri illustra la religiosità di una comunità. Nell’androne e lungo le scale le iscrizioni e gli stemmi gentilizi ricordano momenti di storia della diocesi. Infine, al piano superiore i dipinti su tela e immagini sacre a stampa illustrano i culti praticati nella diocesi.
Presenta opere pittoriche del '600 e '700 napoletano.
Spicca l’Annunciazione del pittore fiammingo Wenzel Cobergher, nato ad Anversa nel 1561 e morto a Bruxelles nel 1634.
- Opere lignee e marmoree dei soppressi Enti ecclesiastici della Diocesi
- Oggetti ed arredi sacri
Modalità d'accesso
L'ingresso è accessibile ai disabili tramite una rampa d'accesso e un ascensore.
Come arrivare
- A piedi: Il Museo Diocesano si trova in pieno centro storico di Ariano Irpino ed è facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto del centro.
- In autobus: Diverse linee di autobus collegano il Museo Diocesano al centro storico e ad altre zone della città. La fermata dell'autobus più vicina al museo è "Piazza Duomo".
- In auto: È possibile raggiungere il Museo Diocesano in auto. Un parcheggio gratuito è disponibile in prossimità dell'ingresso principale, in Via Annunziata.
Parcheggio
Come già accennato, un parcheggio gratuito è disponibile in prossimità dell'ingresso principale del Museo Diocesano, in Via Annunziata. Il parcheggio è ampio e dispone di posti riservati ai disabili.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 09:00-13:00
Mercoledì : 09:00-13:00
Giovedì : 09:00-13:00
Venerdì : 09:00-13:00
Sabato : 09:00-13:00
Domenica : 09:00-13:00
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2024, 23:21