Arena Pietro Mennea

L'Impianto sportivo di Ariano, Arena Pietro Mennea, in località Cannelle è stato inaugurato il 1 ottobre 2016.

Arena Pietro Mennea
Municipium

Descrizione

Alla manifestazione ha partecipato il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, insieme al sindaco Domenico Gambacorta e ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

In occasione della giornata inaugurale, è stato organizzato per il pomeriggio un Meeting di Atletica Leggera che coinvolgerà numerosi atleti provenienti da fuori provincia.

Il completamento dell'Arena Pietro Mennea rappresenta un traguardo importante per Ariano. L’impianto è la nuova casa dello sport arianese.

Con l’inaugurazione della struttura, il Comune di Ariano mette a disposizione degli sportivi di ogni età un moderno impianto a sei corsie per la pratica dell’atletica leggera, pedane per lanci e salti, comodi spogliatoi, spalti per assistere a gare e meeting, in grado di accogliere fino a 2.000 spettatori.

Realizzata secondo le più moderne tecnologie, l’Arena è omologata dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per lo svolgimento di attività agonistica ed amatoriale.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di intitolare la struttura a Pietro Mennea, che è stato il più grande velocista italiano di tutti i tempi. Soprannominato la Freccia del Sud, ha vinto la Medaglia d’Oro sui 200 metri alle Olimpiadi di Mosca del 1980 ed è stato primatista mondiale sulla stessa distanza dal 1979 al 1996. Pietro Mennea ha rappresentato un esempio anche lontano dai campi di gara, per la sua dimensione umana, l’impegno sociale, quello politico e quello legato alle sue diverse attività. Aveva cinque lauree e varie specializzazioni. Ha dimostrato che con determinazione e sacrificio si possono conquistare traguardi importanti. Non ha mai smesso di dedicarsi al recupero sociale degli emarginati e dei diversamente abili. Un esempio da seguire soprattutto per le giovani generazioni.

La struttura è stata completamente finanziata dalla Regione Campania. La pista di atletica e le pedane hanno ottenuto l’omologazione della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Il nuovo impianto è uno dei pochi in Campania a possedere i requisiti necessari per ospitare appuntamenti agonistici.

Municipium

Modalità d'accesso

L'arena si trova in una zona facilmente raggiungibile in auto, ma potrebbe essere più difficile da raggiungere con mezzi di trasporto pubblici. L'Arena è facilmente accessibile a tutti.

Municipium

Indirizzo

Via Martiri, 72, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Per maggiori dettagli sugli orari, consultare direttamente la struttura.

Municipium

Ingresso

Ingresso libero negli orari di apertura.
Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0825 875100

Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2024, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot