Descrizione
Il titolo è stato conferito da Cepell – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con l'ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Questo prestigioso riconoscimento premia le amministrazioni comunali impegnate in percorsi di promozione della lettura tramite politiche pubbliche continuative descritte nel “Patto Locale per la Lettura”. Il documento è lo strumento che determina la collaborazione sinergica di enti pubblici locali, istituti scolastici, biblioteche, librerie e associazioni culturali.
L’Amministrazione si impegna a divulgare la lettura, sostenendo la crescita socioculturale della comunità attraverso l’organizzazione di festival, rassegne e fiere. Il progetto è di particolare rilevanza per il Comune di Ariano Irpino, che ha conseguito il titolo nelle edizioni del 2018-2019, 2020-2021, 2024-2025-2026.
Ai comuni vincitori del titolo sarà riservata la partecipazione all’omonimo bando di finanziamento “Città che legge” e al bando Biblioteche e comunità finanziate, entrambi i bandi fanno riferimento alle annualità di conseguimento del premio.
Il Comune di Ariano Irpino per l’ottenimento della Qualifica di “Città che legge” ha realizzato già dal 2022 Il “Patto Locale per la Lettura” che prevede i seguenti punti:
-
riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva e di rendere il libro e la lettura un’abitudine sociale allargando conseguentemente la base dei lettori,
-
la sottoscrizione del Patto locale per la lettura è tesa a creare una rete territoriale che comprenda tutte le professionalità (bibliotecari, educatori, insegnanti, librai, associazioni culturali) della filiera del libro;
-
Con un protocollo di intesa il Comune di Ariano Irpino ha creato un gruppo locale di progetto che raccoglie tutti i soggetti istituzionali e gli stakeholders coinvolti per il raggiungimento degli obiettivi generali di promozione della lettura.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 15:40